venerdì 13 maggio 2011

Per un marketing della città (1987) (Estratto dal Curriculum Professionale - linee guida)

Vincent Van Gogh





.
Al termine di un ciclo di programmazione che aveva portato importanti risultati ( recupero delle Imprese Manifatturiere Pozzi e Minerva; nascita di alcune nuove imprese e, in altri termini, restituzione del lavoro ad oltre 400 U.L.) elaboro il progetto

‘’Per un marketing della città - per una transizione attiva della città di (.......... ) e del suo territorio’’.

E' , probabilmente, il primo esempio di Marketig Territoriale proposto in Italia. Viene partecipato alla Regione dell'....a e al Ministero del Lavoro .
.... (omissis) .....
Il progetto rappresenta il logico completamento e superamento della metodologia su cui era nato l'ufficio.

Anche le Città, scrivevo , hanno un'anima.

Ognuno, scrivevo, ricomincia da sé, oltre i problemi, dalle proprie peculiarità e vocazioni perché "il cambiamento" riguarda le strutture e la cultura che le aveva prodotte.
Un'era, la società industriale, stava terminando .... E la città e il suo territorio diventavano ...... la nuova area industriale.

***
Considerare la città come fosse un’impresa; ragionare sui punti di forza e di debolezza ; sulle sue vocazioni e le sue peculiarità; considerare le strade e le piazze, la sua storia elementi fondamentali per un nuovo progetto di sviluppo erano alcune delle idee guida all'origine del programma.

Utilizzare il marchio che il Festival dei Due Mondi aveva imposto al mondo; trasformare in fattori del lavoro e dell'economia l'immagine che la città aveva conquistato .... riempiendo un patrimonio immateriale con prodotti di qualità era uno dei percorsi che venivano proposti nel progetto.

***
REINVENTARE la città e il suo ruolo; riscoprire l'identità del territorio, la sua storia, la sua cultura cioè RIPOSIZIONARE la città di (........) e il suo territorio nei contesti regionale, nazionale, internazionale ponendosi un problema:

COME COMUNICA LA CITTA'

Come comunica per esportare …… i prodotti della terra e dell'ingegno
Come comunica per attrarre iniziative
Riposizionare la città per migliorare le tecniche di attrazione.

Oltre, sul piano tecnico e culturale, non era possibile andare.

Pissarro

Nessun commento:

Posta un commento