giovedì 19 giugno 2008

Vittorio Sereni - Ancora sulla strada di Zenna


Conosco la strada che, costeggiando il Lago Maggiore, porta fino a Zenna e alla Frontiera con la Svizzera. Ricordo il Lago e gli amici, mai dimenticati, che saluto affetto e nostagia.



Perché quelle piante turbate m'inteneriscono?
Forse perché ridicono che il verde si rinnova
a ogni primavera, ma non rifiorisce la gioia?
Ma non è questa volta un mio lamento
e non è primavera, è un'estate,
l'estate dei miei anni.
Sotto i miei occhi portata dalla corsa
la costa va formandosi immutata
da sempre e non la muta il mio rumore
né, più fondo, quel repentino vento che la turba
e alla prossima svolta, forse finirà.
E io potrò per ciò che muta disperarmi
portare attorno il capo bruciante di dolore.
Ma l'opaca trafila delle cose
che là dietro indovino:
la carrucola nel pozzo,
la spola della teleferica nei boschi,
i minimi atti, i poveri
strumenti umani avvinti alla catena
della necessità, la lenza
buttata a vuoto nei secoli,
le scarse vite, che all'occhio di chi torna
e trova che nulla nulla è veramente mutato
si ripetono identiche,
quelle agitate braccia che presto ricadranno,
quelle inutilmente fresche mani
che si tendono a me e il privilegio
del moto mi rinfacciano.
Dunque pietà per le turbate piante
evocate per poco nella spirale del vento
che presto da me arretreranno via via
salutando salutando.
Ed ecco già mutato il mio rumore
s'impunta un attimo e poi si sfrena
fuori da sonni enormi
e un altro paesaggio gira e passa.

4 commenti:

Trutzy ha detto...

Ciao!
Ieri ero a PG, un revival dei vecchi tempi!

Nome : Giovenale Nino Sassi ha detto...

Vado la prossima settimana.
E' bella Perugia !

Trutzy ha detto...

C'è la mostra del Pinturicchio in corso Vannucci fino al 30 giugno. Io l'ho vista, ho fatto anche discrete brutte figure! Scherzando spiegavo la mia interpretazione fantasiosa di un quadro ad un'amica, dietro c'era una coppia di seri appassionati d'arte ed uno ha detto: chi sono queste sceme!

Nome : Giovenale Nino Sassi ha detto...

Peccato !
Vado a Perugia la prossima settimana. Non ho visto la mostra del Pinturicchio...ed è tanto che non salgo fino in Corso Vannucci.
In genere mi fermo al Broletto.
Le brutte figure ? ... non credo...