mercoledì 24 febbraio 2010

Vittorio Sereni - NON SA PIU' NULLA, E' ALTO SULLE ALI


Paul Cézanne - Wikipedia

Non sa più nulla, è alto sulle ali

il primo caduto bocconi sulla spiaggia normanna.
Per questo qualcuno stanotte
mi toccava la spalla mormorando
di pregar per l'Europa
mentre la Nuova Armada
si presentava alle coste di Francia.

Ho risposto nel sonno: - E' il vento,
il vento che fa musiche bizzarre.
Ma se tu fossi davvero
il primo caduto bocconi sulla spiaggia normanna
prega tu se lo puoi, io sono morto
alla guerra e alla pace.
Questa è la musica ora:
delle tende che sbattono sui pali.
Non è musica d'angeli, è la mia
sola musica e mi basta. -


Fattori

Tratta da Diario d'Algeria , '' Non sa più nulla, è alto sulle ali '', è una delle più note liriche scritte da Vittorio Sereni
. Era prigioniero in un campo di concentramento presso Orano quando si diffuse la notizia dello sbarco delle truppe alleate in Normandia.
Immaginò che di notte, proprio durante lo sbarco, nel dormiveglia, un'ombra gli si avvicina e gli sussurra di pregare per il destino dell'Europa ... finalmente libera dalla barbarie nazista.
Ma ormai il poeta è sordo ad ogni speranza, indifferente a tutto: è sensibile soltanto alla sua condizione di prigioniero.



Nessun commento: