Ci sono ancora delle storie possibili, storie per scrittori? Se uno non intende raccontare di sé, né romanticamente, liricamente, generalizzare il proprio io, se non si sente affatto obbligato a parlare con assoluta veridicità delle proprie speranze e delle proprie sconfitte, o del proprio modo di fare all'amore, come se la veridicità ne facesse un caso universale e non piuttosto un caso clinico, psicologico, se uno non intende farlo e vuole invece tirarsi da parte con discrezione, difendere garbatamente le proprie faccende private, ponendosi di fronte al proprio tema come uno scultore di fronte alla materia prescelta, lavorandoci e sviluppandosi attraverso di essa, e voglia, come fosse una specie di autore classico, non lasciarsi prendere subito dalla disperazione, anche se non si possono certo negare le vere e proprie assurdità che ovunque vengono a galla, allora scrivere diventa un mestiere piú difficile, piú solitario e anche piú insensato.
Un bel voto in letteratura non ha alcuna importanza (chi non se preso e quanti libri raffazzonati non hanno avuto addirittura un premio !), mentre le esigenze quotidiane si fanno più pressanti.
Un bel voto in letteratura non ha alcuna importanza (chi non se preso e quanti libri raffazzonati non hanno avuto addirittura un premio !), mentre le esigenze quotidiane si fanno più pressanti.
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