domenica 20 marzo 2011

Commento dell'Art. 11 della Costituzione a cura de ‘’ La Costituzione Esplicata - Edizione Simone’’

Albert Anker

Art. 11L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

*****


Commento a cura de ‘’ La Costituzione Esplicata - La Carta fondamentale della Repubblica Spiegata Articolo per Articolo
Edizione Simone’’ … utilizzato da alcune Facoltà di Scienze Politiche ...
( finito di stampare nel mese di ottobre del 1997 - Lire. 18.000)



Questa norma sancisce il principio pacifista che propugna il ripudio della guerra come strumento di offesa agli altri popoli e come modo di risolvere le controversie internazionali.
Ciò perché alla fine del 1945, l’Italia usciva stremata da una guerra in cui era stata trascinata dall’esasperato nazionalismo fascista e dalla sciagurata alleanza col regime nazista.
Aspirazione comune di tutte le forze politiche rappresentata in Assemblea Costituente era, quindi, l’istanza pacifista dettata dalla volontà di non ripetere i tragici errori del passato.
Per questo motivo la Costituzione stabilisce che l’Italia non può ricorrere alla guerra per risolvere eventuali contrasti che insorgano con altri Stati sul piano politico o su quello giuridico.
A maggior ragione tale divieto sussiste qualora lo Stato italiano voglia ledere l’indipendenza o l’integrità territoriale di uno Stato estero o imporre con la forza un certo ordinamento ad un’altra popolazione.
Altri principi sanciti dall’articolo riguardano la limitazione della sovranità a favore della pace e giustizia e l’opzione per l’adesione alle organizzazioni sovrannazionali che perseguono istituzionalmente tale obiettivo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

grazie