mercoledì 28 marzo 2007

Giovenale Nino Sassi - Preghiera



















.
Non è tempo di favole, questo.
Oppure si, come sempre, se Dio lo consente.

Posso, Signore mio Dio immenso e grande ricominciare a sognare?

Posso volare oltre le valli e i monti
e ancora i monti
e scendere oltre il ponte nel regno della fantasia?

Non “voglio lottare” con Te, mio Dio
e poi sei Tu che mi hai dato un dorato talento.

Non fare di me la cicala che muore all’inizio dell’inverno.

Che spreco sarebbe …?!

Facciamo un patto.

Ecco:
scrivo per Te…
ma ho bisogno di ritrovare la serenità, la pace, la salute.

Ho bisogno di ritrovare quello che Tu, Signore mio Dio
hai permesso che mi fosse tolto,
quando ero giovane e sognavo.

In fondo sognavo di Te e tra la gente e le cose cercavo il Tuo amore.

Ecco:

torno a scrivere di Te perché Tu che mi vuoi bene,
lo so che mi vuoi bene,
metti ordine
e mi “restituisci” lo spirito degli anni;
la forza della vita,
il gusto di guardare alla gente e alle cose con l’amore di un tempo;
la capacità di disegnare il volo di una foglia che cade
o la bellezza di un filo d’erba che si alza, festoso, nel campo.

(2003)

Nessun commento: