martedì 7 febbraio 2012

Alfonso Gatto - A mio padre

 .
Oggi, 6 febbraio, 
anniversario della morte di mio padre...
Aveva trentatré anni, io meno di sette.
L'abbiamo ricordato durante la messa vespertina.
Poca gente,...
Le solite donne
nella cripta romana della Chiesa Cattedrale
Il silenzio

 .
A mio padre
 .
Se mi tornassi questa sera accanto
lungo la via dove scende l’ombra
azzurra già che sembra primavera,
per dirti quanto è buio il mondo e come
ai nostri sogni di libertà s’accenda
di speranze di poveri di cielo,
io troverei un pianto da bambino
e gli occhi azzurri di sorriso, neri
neri come rondini del mare.
 .
Mi basterebbe che tu fossi vivo,
un uomo vivo col tuo cuore è un sogno.
Ora alla terra è un’ombra la memoria
della tua voce che diceva ai figli:
“Com’è bella la notte e com’è buona
ad amarci così con l’aria in piena
fin dentro al sonno” Tu vedevi il mondo
nel plenilunio sporgere a quel cielo,
gli uomini incamminati verso l’alba.
.

Alfonso Gatto

.

Ottone Rosai - Wikipedia

Nessun commento: