mercoledì 28 marzo 2012

Pensieri randagi



Vincent Van Gogh

.
Pensieri randagi

A mio avviso... nessun progetto di sviluppo può prescindere dall'uomo e dal rispetto che si deve alla persona umana. La concezione che il '' fattore umano'' è un elemento strategico per la realizzazione di un processo innovativo dai caratteri qualitativi [... ] propone un assunto centrale, dal profondo valore etico e culturale che costituisce il fondamento dell'approccio alle tematiche delle innovazioni : ogni fase di cambiamento è realizzabile soltanto in corrispondenza di un rinnovo culturale cioè della diffusione di un nuovo stile e di nuovi comportamenti tra le persone e i gruppi umani.

Le modernizzazioni tecnocratiche si scontrano, infatti, con le tradizioni e le culture ed è naturale la resistenza degli uomini a cambiamenti profondi... da quì la necessità di promuovere strategie non riconducibili al breve periodo perchè ogni processo di rinnovo della società riguarda le generazioni.

Da quì la necessità imperiosa di coinvolgere i giovani ... sin dai banchi di scuola e delle università che ... vorrei diventassero laboratori di ricerca ... di futuro.
[ ... ]
In altri termini appare importante  riorganizzare il sistema educativo in funzione delle nuove sfide e missioni.

Siamo infatti davanti a mutamenti fondamentali : una cosa è infatti ragionare del lavoro e del suo valore in una società in cui resta centrale il tempo di lavoro ... altra cosa è ragionare pensando che il tempo di ''non lavoro'' è importante senza contraddire l'idea stessa di disoccupazione. ...

Nessun commento: