martedì 5 luglio 2011

Non è opportuno dire la verità a una persona che non sia disposta ad accettarla. ( Seneca, lettere morali a Lucilio )

 Hieronymus Bosch - Wikipedia
.
Leggendo un saggio di Heidegger ho ripensato Seneca. Come era più semplice, mi sono detto, il tempo di Lucilio !

Infatti, la filosofia della tradizione occidentale, manifesta, secondo Heidegger, il suo essere nulla, costituendosi sul nulla ed in questo senso, irreparabilmente, in vista del nulla.

Il nichilismo esclude che l'uomo possa fare esperienza della verità in quanto tale, considerata come oggettiva e universale

Come possiamo superare la follia del nichilismo ? esiste ancora una finalità ultima in grado di orientare la vita della gente e delle cose ?

Non è possibile che il niente sia la strada ultima dell'essere.

‘’Non è opportuno dire la verità a una persona che non sia disposta ad accettarla’’… .. .. e la verità negata è ‘’l’Amore’’ per la gente e le cose.

Non sono d’accordo con la follia nichilista che, a mio avviso, tanti guai ha generato lungo il secolo breve. Penso che esistono verità assolute ed è verso l’Assoluto che guardo per orientare e superare il nulla, il niente che avvolge questo nostro tempo e i miei giorni.

Misuro i miei limiti di uomo .... penso che l’Amore vince il niente e profuma di eternità.

E questa, in umiltà di pensiero, ( non posso competere con i filosofi ma li leggo) è la mia verità…. l’approdo ultimo negato dalla ‘’ nave dei folli’’.


Il "Trittico delle delizie" di Hieronymus Bosch

Nessun commento: