martedì 18 settembre 2012

DESTINATARIO SCONOSCIUTO


Antonio Berni - Juanito Laguana Going to the Factory


Ricapitolo con te i miei  pensieri (di oggi) .
 
L’umanità ha fatto molti errori ma per fortuna , non si è mai sbagliata su un punto… Prima o poi si è sempre ricordata dei grandi geni della letteratura, dell’arte e della filosofia. Quelli che hanno espresso la ricchezza spirituale dell’uomo.

Non sono d’accordo con te … A mio avviso, quella che racconti è una società verticale che non tiene conto delle vocazioni e delle peculiarità delle giovani generazioni che ogni educatore dovrebbe favorire.
Lo stiamo facendo ?
Mi viene in mente la parabola dei talenti…

... Prima di un qualsiasi modello di sviluppo viene il diritto a mantenere se stessi e la propria famiglia. E' su questo valore, il diritto inalienabile garantito dalla nostra costituzione, che si misura la capacità dello Stato di garantire la dignità dei propri cittadini. Diversamente a che pro parliamo di iniziative tese al bene comune.
.
Antonio Berni - la famiglia Janita emigra

.
Consentimi  due esempi …

Sappiamo costruire automobili ma … da tempo gli azionisti hanno smesso di investire sull’auto.... Il paese non sa difendere le sue industrie... non abbiamo un piano industriale... non favoriamo la ricerca...
Abbiamo un patrimonio artistico unico al mondo che potrebbe favorire il turismo culturale … ma qualcuno ci ha detto che con la cultura non si mangia. ... e così via.
In questa situazione come fanno i giovani ad orientarsi ?
Grazie per avermi ascoltato, stammi bene…
.
 Antonio Berni - disoccupati


Nessun commento: