giovedì 16 agosto 2007


E' bellissima !.... l'Annuciata di Antonello da Messina.....
Meno bella è la notizia che Luciano Gallino ha pubblicato sulla Repubblica di oggi, 16 agosto 2007.
Nell’articolo: “Precariato Globale” scrive:
“.......Un primo elemento è il numero di coloro che hanno un’occupazione precaria, vuoi perchè il contratto è di breve durata, oppure perchè non sanno se e quando ne avranno un altro. "
E aggiunge:
"Secondo una stima da considerare prudente, esso si colloca tra i 4 milioni e mezzo e i 5 milioni e mezzo di persone ... Cinque milioni di persone con un lavoro precario rappresentano più del 20% degli occupati. Ma questi sono soltanto i precari per legge – certo non soltanto a causa della legge 30, bensì di un’evoluzione della nostra legislazione sul lavoro iniziata, come minimo, sin dal protocollo del luglio 1993.”
.
Luciano Gallino restituisce dignità al problema ... riporta su un binario di verità l'evoluzione del mercato del lavoro e le scelte succedutesi negli anni.
In verità la data citata da Gallino, il 1993, andrebbe portata indietro di almeno un lustro. Già al termine degli anni '80 gli studiosi valutavano necessario favorire rapporti di entrata e uscita dal mercato del lavoro...
.
Forse, ma più avanti, decido di portare la mia esperienza ...di operatore e, nel mio breve, di studioso dei problemi del lavoro.

Nessun commento: