martedì 15 aprile 2008

Ricominciamo dal passato (elezioni politiche 2008)




Il paese è tornato agli anni '60 quando c'erano due grandi partiti : la Democrazia Cristiana e il Partito Comunista Italiano.
Anni lontani che tornano. Dobbiamo questo ritorno, questo ricominciare dal passato a Walter Weltroni che ha rotto i ponti con la sinistra ideologica e si appresta ad una lunga, difficile traversata nel deserto.
Il cammino è appena iniziato. Era impossibile rimontare lo scontento e vincere le elezioni.
Berlusconi non ha fatto nulla per vincere... ci ha pensato governo Prodi.
Se analizzi il voto scopri che c'è stato un travaso dalle file della sinistra estrema alla Lega....
E’ il dato, a mio avviso, più rilevante di questo passaggio storico del paese.
La sinistra radicale ha mantenuto per tutta la legislatura e durante la campagna elettorale una visione ideologica dimenticando i problemi del suo elettorato tradizionale. Sono gli operai che abitano nelle periferie delle città a sentire sulla propria pelle i problemi causati dai rom, dall'immigrazione clandestina, Sono i figli degli operai e della classe media a vivere la precarietà del lavoro. Sono gli ultimi quelli che non arrivano alla fine del mese, quelli senza speranza ad accusare il peso degli egoismi e l’incapacità della classe politica.
C'è tanta povertà in Italia. Weltroni ha coraggiosamente rotto lo schema ideologico per fondare una vera sinistra riformista europea..... il cammino è lungo. Una vera e propria traversata nel deserto... Il governo Prodi ? l’ultimo governo della seconda repubblica
.
p.s.
Al governo che nasce il mio personale, interessato in bocca al lupo.
Da ex allievo dei salesiani di Don Bosco auguro buon lavoro all'on Silvio Berlusconi.
....... che mostri, finalmente, il valore e la profondità dell'educazione ricevuta nell'affrontare e risolvere i problemi di questo nostro decadente e martoriato paese.
.
"La gente non mangia l'odore del pane"


Al mio capitano


O capitano, o mio capitano

anche l’ultima battaglia è perduta.

Troppo forte è il nemico per le esigue forze

degli eroi dispersi

in rotta

sui monti dell’arcobaleno.

Dove sono i compagni e le giovani donne,

le promesse incantate,

prigioniere delle strade e delle piazze della gioventù ?

Dov’è la speranza?

Non è risiede più tra di noi.

Fummo eroi in solitaria marcia verso il niente?


(13 febbraio 2003)

1 commento:

Geillis ha detto...

in effetti Veltroni ha intrapreso una impresa impossibile, anche se alla fine ci avevamo sperato tutti, visto il successo della sua bella campagna elettorale. Anch'io che ho sempre votato molto a sinistra, ho preferito lui alle vuote parole ideologiche che ho sentito dalla Sinistra Arcobaleno. Mi pare che siano troppo distanti dalla realtà per capire che bisogna confrontarsi coraggiosamente con temi scomodi, e che le risposte idealistiche e impossibili non convincono più nessuno...certo però il futuro è proprio incerto, spero che imparino dai loro errori...

Un saluto da Geillis