mercoledì 17 dicembre 2008

Buon Compleanno Mons Ottorino Pietro Alberti

Giacomo Manzù
.
Nato a Nuoro il 17 dicembre del 1927 da famiglia profondamente legata alle tradizioni della città. Dopo la laurea in agraria, divenne sacerdote nel 1956 e trasferitosi a Roma, segretario generale della Pontificia Università Lateranense. Scrisse approfondì studi teologici sul rapporto tra scienza e fede che lo imposero all'attenzione generale per la loro profondità ed attualità. I suoi interessi teologici non gli impedirono di interessarsi di storia della Chiesa e di approfondire alcuni aspetti della storia della Sardegna con profondo amore e notevole rigore scientifico.
.
Il 9 agosto 1973 è nominato Arcivescovo dell'antica arcidiocesi di Spoleto e vescovo della diocesi di Norcia. Riceve l'ordinazione episcopale l'8 settembre 1973 dal cardinale Sebastiano Baggio (coconsacranti: arcivescovo Giuseppe Bonfigioli, vescovo Giovanni Melis Fois), col titolo di Spoleto. nella sua sede diede un impulso notevole allo sviluppo della diocesi. Dal 1987 è stato nominato arcivescovo di Cagliari e presiede la Conferenza episcopale sarda.
.
Nel 1987 lascia l'Umbria perché chiamato alla guida dell'arcidiocesi di Cagliari .

Nel 2003 , per raggiunti limiti di età, si dimette dall'incarico e torna nella sua città natale dove tuttora risiede e opera. È canonico onorario della Cattedrale di Nuoro.
.Ho conosciuto mons. Alberti .... un Padre di grande umanità. A lui vanno
i miei sentimenti di affetto profondo, amicizia e riconoscenza
.
.
.

1 commento:

Murawska Iwona ha detto...

Thank You :)

Have a nice and happy chrismas whith your family :*
Big kisses and hugs