mercoledì 8 luglio 2009

Agostino d'Ippona - La bellezza

Vittore Carpaccio - Wikipedia
.
« Tardi ti ho amato, Bellezza così antica e tanto nuova, tardi ti ho amato.
Sì, perché tu eri dentro di me ed io fuori: lì ti cercavo.
Deforme, mi gettavo sulle belle sembianze delle tue creature.
Eri con me, ma io non ero con te.
Mi tenevano lontano da te le tue creature, inesistenti se non esistessero in te.
Mi chiamasti, e il tuo grido sfondò la mia sordità; balenasti, e il tuo splendore dissipò la mia cecità; diffondesti la tua fragranza, respirai ed ora anelo verso di te; ti gustai ed ora ho fame e sete di te; mi toccasti, e arsi dal desiderio della tua pace. »
.
Stasera riprendo la lettura delle ''Confessioni '' di Sant'Agostino.
La bellezza salverà il Mondo, dice Agostino....
.

Risultati illustrati per vittorio carpaccio

Sant'Agostino

Nessun commento: