sabato 5 ottobre 2013

Assisi - 4 ottobre 2013 - piazza San Francesco, parte antistante la Basilica Inferiore





Papa Francesco si è recato ad Assisi per il suo pellegrinaggio nella terra del grande santo di cui porta il nome. E come San Francesco ha rivolto la sua attenzione ai poveri e a tutti i meno fortunati.

Il papa, che è giunto in Assisi con  un elicottero dell’Aeronautica ha incontrato i non vedenti e i disabili, che ha definito i depositari “delle piaghe di Gesù” … 
.
Nella sala dove san Francesco si spogliò davanti a suo padre in segno di rinuncia di ogni bene materiale, Papa Bergoglio ha pronunciato parole forti e toccanti:” “La Chiesa deve spogliarsi della mondanità, che è un atteggiamento omicida, altrimenti, ha aggiunto,  saremmo cristiani di pasticceria, ma non veri cristiani. La mondanità porta al peccato piu’ grave: l’idolatria …”

Si è poi recato nella basilica inferiore per raccogliesi davanti alla tomba di san Francesco. Poco dopo, durante la S. Messa, celebrata sul piazzale antistante la basilica inferiore, nell’Omelia, il papa ha pronunciato frasi toccanti che ci fanno riflettere:” “Essere cristiani vuol dire avere un rapporto vitale con la persona di Gesu’ ... il crocifisso parla di una morte che paradossalmente è vita… “


Messaggi forti e chiari che speriamo  arrivino a segno.

 Ero presente...

2 commenti:

Pennellina ha detto...

è forte Francesco :-)

Pennellina ha detto...

Francesco è prorpio forte :-)