venerdì 6 giugno 2014

Gesù, stasera, stava nel lato opposto della strada. …

Munch

Destinatario sconosciuto



Rispondo all’ultimo tuo messaggio partendo dalla fine. Nel salutarmi mi definisci “amico di Gesù”.
Forse non lo sono
Sono uno che sovente sbaglia

  
Stasera, come ogni sera, intorno alle 21 sono uscito per camminare. Lo devo fare
 A quell’ora la strada è quasi deserta. Solo qualche giovane entra o esce dai bar.
 Scendo lungo il corso, attraverso piazza Garibaldi, raggiungo piazza della Vittoria, l’attraverso e prendo il viale della Stazione.
Stasera, sul marciapiede parallelo al mio,  camminava un uomo. Era ubriaco e barcollava e diceva frasi sconnesse in una lingua che non era la nostra. Camminava come un clown
Ha continuato a parlare a voce alta fino alla stazione. Volevo attraversare la strada per  avvicinarlo, parlare con lui ma non l’ho fatto.

All’altezza della caserma Lanari, un signore che camminava in senso opposto al mio si è fermato a guardare il clown che ubriaco continuava a parlare ad alta voce in una lingua sconosciuta. Un signore, un uomo, uno che non avevo mai visto.
Stava per attraversare la strada ma poi si è fermato
"Che facciamo", gli ho chiesto
"Non possiamo fare nulla", mi ha risposto,"è perso".
"Lo hanno abbandonato".

L’indifferenza ha qualcosa di micidiale in se e uccide i più deboli …
[ … ]
“Un uomo muore,
vacillando,
e nessuno tende la mano per salvarlo” …

Amico di Gesù, mi dici … Gesù, stasera,  stava nel lato opposto della strada. …  quello sbagliato.
.
Siamo quelli che cantano nei cori, che suonano le chitarre, che vanno alle veglie di preghiera, alle processioni, che ascoltano le lectio divine, che si dividono in gruppi e gruppetti   – neocatecumeni, rinnovamento, focolarini  etc. etc. -   tutto bello, tutto edificante ma poi dimentichiamo gli ultimi, quelli che non hanno, che muoiono nelle strade, dimenticati, abbandonati  da noi che pensiamo di essere il sale della terra, la luce del mondo.

Una sola cosa avrei potuto fare e non l’ho fatta. Potevo attraversare la strada, raggiungere il vecchio che barcollando come un clown parlava ad alta voce con un non-so-chi  che  forse era lui stesso  e farmi prossimo … 
Solo quello potevo fare ma non l’ho fatto.

Gesù, stasera,  stava nel lato opposto della strada. … quello sbagliato
(continua)
.
Dalla mia residenza, 2 giugno 2014

 Leggi ...La confessione - titolo provvisorio


Nessun commento: