domenica 8 giugno 2014

Pentecoste



Salmi 104(103),1ab.24ac.29bc-30.31.34.
Benedici il Signore, anima mia:
Signore, mio Dio, quanto sei grande!
Quanto sono grandi, Signore, le tue opere!
La terra è piena delle tue creature.

Se togli loro il respiro, muoiono
e ritornano nella loro polvere.
Mandi il tuo spirito, sono creati,
e rinnovi la faccia della terra.

La gloria del Signore sia per sempre;
gioisca il Signore delle sue opere.
A lui sia gradito il mio canto;
la mia gioia è nel Signore.




Prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinti 12,3b-7.12-13.
Fratelli, nessuno può dire "Gesù è Signore" se non sotto l'azione dello Spirito Santo.
Vi sono poi diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito;
vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è il Signore;
vi sono diversità di operazioni, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti.
E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l'utilità comune:
Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche Cristo.
E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti ci siamo abbeverati a un solo Spirito.





Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 20,19-23.
La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!».
Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi».
Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo;
a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi». 


*** 



Stasera ho partecipato alla veglia di Pentecoste. Cresciuto in Svizzera, a Zurigo, Pentecoste è una festa religiosa che sento moltissimo. E' la mia festa.

Ho preferito restare in fondo alla Cattedrale e rimanere solo con me stesso, lontano dagli altri, dall'assemblea. Ho pensato che  quello era il mio posto per concentrarmi e vivere meglio il rito.
Lo sarà da quì in avanti? non lo so!
Ho pregato ... Null'altro potevo fare che attendere una risposta ai miei perchè, al tanto che mi è accaduto negli ultimi cinquanta giorni.  Un vento forte, una tempesta, che ha devastato il presente, che ha lasciato un vuoto profondo e la necessità di dover ricominciare. Da dove? soprattutto perchè ... 
Ho rivisto i miei anni, la vita che ho avuto, la morte di mio padre e avevo sei anni. Cresciuto nei collegi, mia madre lontana,  io senza famiglia, ...Via via ho rivissuto la lotta per costruire il futuro. E sempre da solo. Tutto è stato difficile
Ho combattuto la buona battaglia e spesso ho perso ma sempre ho cercato la luce.
Ho bisogno di pace e invece ecco cinquanta giorni che cambiano l'orizzonte che avevo raggiunto.
Perchè? ho chiesto
Ho pregato ... Vieni Spirito Santo ...

Nell'Assemblea ...
ho sentito le persone che conosco distanti, specie quelle a me più vicine, quelle che ho frequentato.
Saluti di circostanza
Cammineremo per altre strade, credo
Io non sono ne un neocatecumeno, ne un membro del rinnovamento dello Spirito, ne un focolarino ne altro e così via
Non sto in nessun gruppo
ne ho interesse ad entrarvi
Sono solo un Cattolico romano
che testardamente insiste per continuare ad esserlo


Nessun commento: