venerdì 20 giugno 2014

La luce non si manifesta nel segreto, non si nasconde





Avevo due strade …
potevo raccontare i miei pensieri    O   allontanarmi in silenzio ben sapendo che entrambe le strade mi avrebbero condotto nel deserto.
E il deserto non è sempre un luogo malvagio. A volte è quello della chiamata, dell’incontro con Dio
E’ il luogo dell’ascolto … 
 "La condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore".(Osea 2,16).
E il deserto è arrivato.
 Ho cominciato a riflettere intorno all’amore cristiano.  Problemi di natura etica affollavano la mia mente. Ho cominciato a riflettere intorno all’etica naturale e a  quella formale.
“Che devo fare, Dio mio, dimmi, cosa devo fare ?”
Due modelli etici, quello teologico e quello deontologico, pur nel poco che sono, correvano insieme mentre cercavo una risposta coerente, adeguata al nostro tempo e alla  situazione che stavo vivendo …
 Ho vissuto la fisicità dei desideri e la lotta per uscirne, per non cadere …

Che cosa è veramente buono , vero e giusto … che cos’è la bellezza a cui aspiro ?
Niente compromessi .
la luce” mi sono detto non si manifesta nel segreto, non si nasconde”.
 Ed io, cercando la luce, non mi sono nascosto.
 Ho riletto Sant’Agostino
“... Una volta per tutte dunque ti viene imposto un breve precetto: ama e fa’ ciò che vuoi; sia che tu taccia, taci per amore; sia che tu parli, parla per amore; sia che tu corregga, correggi per amore; sia che perdoni, perdona per amore; sia in te la radice dell’amore, poiché da questa radice non può procedere se non il bene. ...”
 Ho cercato di approfondire i concetti, ho riletto la prima lettera di san Giovanni  ed Efesini 5
 Ho riletto la regola d’oro 
«Non fare a nessuno ciò che non vuoi che sia fatto a te» (Tobia 4, 15).
 Una domanda correva nella mente:  
Signore, perché tutto questo?
.
***
.
 Amo il silenzio…
lo cerco e lui mi trova
.
Nel silenzio
ascolto il tempo che scorre,
gli odori, i sapori,
il tanto o il niente lontano dai passi:
un refolo di vento.
.
Amo il silenzio,
lo cerco e lui mi trova,
memoria dell’Assoluto,
mistero della vita.



 http://giovenaleninosassi.blogspot.it/2014/06/la-confessione-titolo-provvisorio.html

Nessun commento: