mercoledì 23 settembre 2009

ANSA - AFGHANISTAN: NUOVO ATTACCO A ITALIANI, FERITO UN PARA'

Una pattuglia di militari italiani è stata attaccata questa mattina nell'area di Shindand, una delle più turbolente dell'ovest dell'Afghanistan. C'é stato uno scontro a fuoco ed un paracadutista è rimasto ferito "in modo non grave" ad un braccio. L'attacco, riferiscono al comando del contingente italiano ad Herat, è avvenuto stamani mentre militari italiani e forze di sicurezza afgane erano impegnati in un'operazione di controllo del territorio congiunta nell'area di Shindand. Nel corso dello scontro a fuoco è rimasto "lievemente ferito ad un braccio" uno dei militari italiani: "Non è in pericolo di vita, è stato immediatamente soccorso ed è ora ricoverato presso l'ospedale militare di Herat"
.

Un commento alla notizia da i migliori post...


.
Di queste case
non è rimasto
che qualche
brandello di muro
.
Di tanti
che mi corrispondevano
non è rimasto
neppure tanto.
.
Ma nel cuore
nessuna croce manca.
.
E’ il mio cuore
il paese più straziato
.
.

Sebastiano del Piombo
La rivincita di Sebastiano del Piombo - Il Sole 24 ORE
.

Il poeta passa, con occhi dilatati di stupore e d'angoscia tra le macerie di un villaggio distrutto dalla guerra. Dei soldati, degli amici, dei compagni di rischio neppure una traccia..... la guerra li ha come cancellati.

Ma il poeta tutti li ricorda e per ognuno di essi il suo cuore ha una ferita e una croce..... nel suo cuore appunto la guerra ha lasciato i segni più atroci.

Le sue lacrime sono perciò lacrime pietrificate... tra l'una e l'altra c'è come il vuoto di un singhiozzo represso.

Nessun commento: