sabato 2 ottobre 2010

Paul Claudel - La Vergine di Brangues


Sto ai suoi piedi e prego.
Ma non si può dire che lei mi guardi o che mi ascolti.
Riflette.
Come si dice che un’ acqua calma e pura riflette.
Chi mi ascolta è il bambino che tiene sul suo braccio sinistro.

Lui ha l’ orecchio che è rivolto verso la mia parte.
Il suo cuore batte…
E la prova che batte è la lunga mano della madre che si è allungata sopra e che l’ ascolta.
Lei l’ ascolta ascoltarmi.
Ma la mano del bambino a sua volta è posata sul braccio di sua madre.
Sull’ arteria materna.
La Vergine di Brangues è una Vergine che funziona.
Mi sono introdotto in un sistema in pieno funzionamento

Paul Claudel (1868-1955), poeta simbolista francese, fautore di un rinnovamento cattolico, scrive il celebre dramma L'annuncio a Maria (1912). Di netta ispirazione simbolista sono le raccolte poetiche Conoscenza dell'Est (1900), Cantata a tre voci (1913).

2 commenti:

Kenza ha detto...

Bonjour Nino Sassi,
Je vous remercie pour votre visite ainsi que pour votre gentil commentaire. Vous êtes le bienvenu!
Amicalement
Kenza

Nome : Giovenale Nino Sassi ha detto...

Ciao,
Mon français (presque oublié) ce qui reste de l'école secondaire ...
et puis ... Je tiens à exprimer mon admiration pour votre blog dans ma langue ... Brava!