martedì 17 luglio 2012

Mons. Ottorino Pietro Alberti



Monsignor Ottorino Pietro Alberti è morto questa mattina a Nuoro. Giovedì alle 16,30 il funerale nella cattedrale nuorese.

 .

Monsignor Alberti è morto dopo una lunga malattia nella sua casa di Nuoro. Nato nel 1927 proprio a Nuoro, divenne sacerdote nel 1956. 
 Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Pisa ,  è stato docente e rettore del Seminario Maggiore di Cagliari.
 .
 È nominato arcivescovo di Spoleto e vescovo di Norcia il 9 agosto 1973. Riceve l'ordinazione episcopale l'8 settembre 1973 dal cardinale Sebastiano Baggio (coconsacranti: arcivescovo Giuseppe Bonfigioli, vescovo Giovanni Melis Fois). Il 30 settembre 1986 è chiamato a reggere la nuova arcidiocesi di Spoleto-Norcia.
 .
 Il 23 novembre 1987 venne trasferito alla guida dell'arcidiocesi di Cagliari. Si dimise nel 2003 per raggiunti limiti di età e tornò nella sua città natale. Era canonico onorario della Cattedrale di Nuoro e membro della Congregazione per le cause dei Santi. 
 .
 Arcivescovo emerito di Cagliari era stato anche presidente della Conferenza episcopale sarda.
 .
Il funerale è fissato per giovedì alle 16,30 nella cattedrale di Nuoro e sarà celebrato dall'arcivescovo monsignor Arrigo Miglio. Saranno presenti tutti i vescovi della Sardegna, compresi gli emeriti. 
 .
La salma di monsignor Alberti sarà esposta da questo pomeriggio sempre nella cattedrale di Nuoro.
.




Nessun commento: