domenica 5 maggio 2013

La fine del Giorno di Charles Baudelaire

Foto: La Fine del Giorno 

Sotto una luce bigia, senza posa,
senza ragione, si contorce e incalza
danzando, spudorata e rumorosa,
la Vita: così, poi, quando s'innalza

voluttuosa la notte all'orizzonte,
e tutto, anche le fami, in sé racqueta,
tutto annuvola e spegne, anche le onte,
"Eccoti, alfine!" mormora il poeta.

"Pace ti chiede il mio spirito ed ogni
mia fibra, pace, e null'altro elisire;
ricolmo il cuore di funebri sogni,
vo' stendere le mie membra supine 

nella frescura delle tue cortine
e quivi sempre, o tenebra, dormire!

La fine del Giorno di Charles Baudelaire




Sotto una luce bigia, senza posa,
senza ragione, si contorce e incalza
danzando, spudorata e rumorosa,
la Vita: così, poi, quando s'innalza

voluttuosa la notte all'orizzonte,
e tutto, anche le fami, in sé racqueta,
tutto annuvola e spegne, anche le onte,
"Eccoti, alfine!" mormora il poeta.

"Pace ti chiede il mio spirito ed ogni
mia fibra, pace, e null'altro elisire;
ricolmo il cuore di funebri sogni,
vo' stendere le mie membra supine

nella frescura delle tue cortine
e quivi sempre, o tenebra, dormire!


 
Monet

  
La Fin de la Journée

Sous une lumière blafarde
Court, danse et se tord sans raison
La Vie, impudente et criarde.

Aussi, sitôt qu'à l'horizon

La nuit voluptueuse monte,
Apaisant tout, même la faim,
Effaçant tout, même la honte,
Le Poète se dit: «Enfin!

Mon esprit, comme mes vertèbres,
Invoque ardemment le repos;
Le coeur plein de songes funèbres,

Je vais me coucher sur le dos
Et me rouler dans vos rideaux,
Ô rafraîchissantes ténèbres!»
 


4 commenti:

LunaMea ha detto...

Ciao Nino!

LunaMea ha detto...

ciao Nino!

Nome : Giovenale Nino Sassi ha detto...

Ciao manù...
non è un buon periodo per me, questo.
E dura da tanto.

LunaMea ha detto...

Nino mi spiace sentire queste tue parole,non sapendo nulla non so'nemmeno a cosa pensare...
Questa e' la mia mail manuquita_s@hotmail.com
posso solo offrirti ascolto,se ti puo' essere utile.A volte e' piu' facile aprirsi con persone che si conoscono poco...Ciao
Non pubblicare questo messaggio.
E non sentirti obbligato a spiegarmi.
Sappi solo che se hai voglia o bisogno io ci sono!un abbraccio.