mercoledì 8 maggio 2013

Nuno Júdice - Ipotesi d’amore



Modigliani



Finalmente ho trovato il segreto,
la chiave di cristallo che apre ciò che scrivo,
e un po’ ne ho paura.
Forse nell’infinità dei campi
dove, sul limitare del fiume, fiorisce il giglio
ho visto le tracce che hai lasciato
così come te – in un miraggio di tempo -
hai visto me all’ombra di quel dirupo.
Se la tua bocca, appena aperta
in un delirio di melograni,
mi ha toccato appena al di là del sogno,
io non me lo ricordo.
Quel che invece rammento,
nel flusso impreciso delle memorie notturne,
è la vampa rovente
di un pensiero d’amore.
Una pura e semplice ipotesi d’amore.


Nuno Júdice


- Scrittore,poeta e saggista portoghese (n. Mexilhoeira Grande, Faro, 1949).
Una delle vocipiù significative della poesia portoghese, è l'esponente di spicco di quellapoetica del "ritorno al reale" che si è andata delineando negli anniSettanta del 20° sec. nel panorama letterario del paese come reazione aglisperimentalismi dei decenni precedenti. Centrale anche la sua attività disaggista e critico letterario.
Tradotto in numerose lingue, una sua breveantologia poetica è apparsa in Italiacon il titolo La poesia corrompe le dita (a cura di A. Aletti, 1991). 

 


Modigliani





Nessun commento: