martedì 20 maggio 2008

MARTEDI' 20 MAGGIO 2008






CONVALESCENZA
.Le otto del mattino: mi alzo.
Che noia ! ... piove.
Metto il borsalino,
l'impermeabile alla Bogart,
immagino Casablanca.
.
Scendo le scale, apro il portone, esco.
Rivoli d'acqua accompagnano i passi.
Costeggio le case, entro in un bar,
ordino un caffè, una brioche.
Bevo il caffè,
la brioche sa di forno caldo.
.
Il locale ?
odora di muffe e piedi sudati.
Non è un bel posto.
.
Vado dal giornalaio, leggo di M….
e della sua ombra.
Non è una bella giornata: piove !
Immagino Casablanca.
.
Rientro a casa.
Ripongo l'impermeabile e il cappello borsalino
Siedo sul divano, mi alzo, prendo un libro,
apro il libro, mi siedo, inizio a leggere.
.Finalmente il sole mentre fuori piove.
.
(Giovenale Nino Sassi - maggio 2008)
.
Scrive Orsola,
."Un andamento quasi da ballata per questa bella poesia che usa i gesti del quotidiano per stemperare i momenti di malinconia.
Mi è piaciuto molto seguirti ed ho amato la descrizione che crea un'atmosfera da film in bianco e nero.
Un osservare pacatamente ma attentamente quello che ci circonda e si può respirare l'aria un po' puzzolente di quel bar.
...poi però.... il sole che ritorna con la lettura in cui immergersi per riuscire a dimenticare le cose che ci affliggono.
Molto, molto piaciuto questo testo, sei bravo Giovenale.
Un abbraccio e tutta la mia stima.
erandoro :-):-):-)"