mercoledì 6 agosto 2008

Nascita del cubismo : cenni


Picasso

In uno degli ateliers che si trovavano all’interno di questo squallido stabile, quello dove nei primi anni del secolo era andato ad abitare Pablo Picasso, è nato il cubismo, uno dei movimenti artistici fondamentali, destinato a rivoluzionare tutta la concezione pittorica fino a quel tempo seguita.

Come spesso accade , il termine che definisce il movimento (cubismo) è occasionale.

Nel 1908 Matisse aveva negativamente giudicato composte da “ piccoli cubi “ alcune opere di Braque e l’anno successivo Luis Vauxcelles, lo stesso critico che aveva coniato la parola favue , parlò di “ bizzarrie cubiste”.

Da allora le tele dipinte in quegli anni da Picasso, da Braque e da altri vennero chiamate cubiste.

Il cubismo era nato ufficialmente.

Braque

In realtà al cubismo si era giunti gradualmente, per esigenze profonde, ad opera dello studio tenace e continuativo di Picasso e Braque, al di fuori di ogni programma preordinato : ‘’ quando abbiamo inventato il cubismo – dice Picasso – non avevamo per niente l’intenzione di inventare il cubismo, ma di esprimere tutto ciò che era in noi ‘’.

Il punto di partenza quindi era ancora quello di opporsi alla meccanica riproduzione del reale e alla presunta superficialità di osservazione dell’impressionismo, per rendere invece il proprio modo di interpretare il mondo esterno che doveva essere capito, non soltanto visto.

Picasso

La concezione cubista, che vuole rendersi ragione delle cose è stata messa talvolta in relazione con lo scientismo dell'epoca.
E certo buona parte della polemica anti-impressionista contemporanea è basata proprio su questo : basta ricordare che il pointillisme, presumendo di dare sicurezza razionale all'arte, è stato definito impressionismo ''scientifico'' in contrapposizione a quello del '' gruppo di Batignolles '' detto ''romantico''.

Picasso.... , che è sempre stato fondamentalmente un istintivo, vi si oppose decisamente : ''matematica, trigonometria, chimica, psicanalisi, musica e non so che altro sono state imparentate con il cubismo per spiegarlo. Tutto ciò non è stato che letteratura '', disse in seguito.

Braque



Per comprendere come si giunge alla nascita del cubismo è necessario riflettere sul fatto che già in seno all'impressionismo c'era stato chi aveva tentato di superare la fugacità dell'impressione visiva per raggiungere , attraverso la sintesi, la solidità costruttiva della forma e quindi la durata di essa nella coscienza : è la lunga, solitaria ricerca di Cézanne, che arriverà progressivamente ad abolire la resa di spazi e volumi mediante le norme prospettiche con la tradizionale convergenza delle linee nel punto di fuga e con la diminuzione proporzionale delle grandezze, sostituendovi la scomposizione dei volumi e l'accostamento in superficie delle loro facce, secondo un procedimento antichissimo ( già usato dagli antichi egizi e dai greci arcaici) che ci permette di vedere l'oggetto rappresentato contemporaneamente da più punti di vista.



Cézanne
.
(ripensando Piero Adorno e ''Il Novecento ... dalle avanguardie storiche ai giorni nostri)

Nessun commento: