martedì 26 agosto 2008

Noi non saremo mai grandi


'' .... noi non saremo mai grandi '' edito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto in collaborazione con il Comune di Spoleto e il Centro Culturale Città nuova...
è una raccolta di poesie
di giovani ,
direi giovanissimi,
poeti della Città di Spoleto.
.
....noi non saremo mai grandi , metafora che indica e rinnova simboli già acquisiti dall'uso letterario,
propone un sorta di polifonia entro la quale i giovani poeti collocano il loro lavoro artistico.
Un lavoro a più mani che racconta la vita dei ventenni;
di questi ventenni
in questo tempo fatto di apparenze
che limita e spesso umilia i sogni

.
Tra questi giovani poeti c'è Simone Fagioli, che conosco, che ho imparato ad apprezzare.
Gli altri si chiamano .... Valentina Gianfondati, Roberta Giuliani, Stefano Ministrini, Cinzia Nardi, Federico Nemmi.




Il quadro dei ricordi
.
Vedo ancora un quadro appeso
al vecchio muro della solitudine:
le immagini da anni immutate
mi appaiono confuse, cambiate.

.
I visi delle persone afflitti e stanchi,
guardano verso misteriosi tramonti,
verso l'infinito grigio di un strada
che seguiranno, comunque vada.
.
Io non ho strade da attraversare,
io non ho utopie da realizzare,
mi restano poche speranze per sognare;
.
come sempre,la realtà sorda e veloce
annega i miei sogni senza voce.
.
( Simone Fagioli)

Nessun commento: