sabato 6 settembre 2008

Poeti tedeschi - J. W. Goethe


MIGNON
.
Conosci la terra dove i limoni mettono il fiore,
le arance d'oro splendono tra le foglie scure,
dal cielo azzurro spira un mite vento,
quieto sta il mirto e l'alloro è eccelso,
la conosci tu forse?

. Laggiù, laggiù io
andare vorrei con te, o amato mio!
.
Conosci la dimora? Il tetto posa su colonne,
risplende la sala, la stanza è tutta un bagliore,
e statue marmoree mi volgono lo sguardo:
povera bambina, che cosa ti hanno fatto?
La conosci tu forse?
. Laggiù, laggiù io
andare vorrei con te, o difensore mio!
.
Conosci il monte e il sentiero che tra le nubi si perde?
Il mulo cerca il suo cammino tra le nebbie,
l'antica stirpe dei draghi abita in spelonche,
precipita la rupe e, sopra, la massa di onde,
lo conosci tu forse?
. Laggiù, laggiù è la via
che noi faremo: andiamo, o padre mio!
.
.

Nessun commento: